Staff

13 maggio 2016



Paolo Ciuffo (ingegnere meccanico)

Paolo-Ciuffo-bnLaureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo un periodo di collaborazione con un noto studio di ingegneria romano in cui si è occupato di macchine di sollevamento, ha lavorato per una società del gruppo ENEA, con incarichi nel laboratorio tecnologico del vuoto e successivamente di direzione dell’officina meccanica e dell’ufficio tecnico di progettazione meccanica. In questi ruoli ha svolto numerose attività nella progettazione e nello sviluppo di macchine basate su acceleratori lineari di elettroni (LINAC) per applicazioni mediche (IORT) e industriali (radiografia industriale), oltre ad attività di ricerca e sperimentazione in collaborazione con il gruppo di ricerca INN-FIS-LAC del Centro Ricerche ENEA di Frascati e con l’Istituto Regina Elena di Roma nell’ambito di un progetto sperimentale per il MURST.
In Meccanio Paolo Ciuffo si occupa principalmente della progettazione esecutiva e della organizzazione e direzione della produzione.

Stefano Leprini  (ingegnere meccanico)

stefano leprini 250Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi teorico-progettuale sull’analisi dinamica di rotismi differenziali. Dalla tesi di laurea è stata tratta una pubblicazione presentata al XIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata. E’ stato responsabile dell’Ufficio Tecnico di una azienda primaria operante nel centro-sud Italia nel settore della manutenzione industriale e delle tecnologie di saldatura, occupandosi di consulenza presso Enti e Aziende clienti, coordinamento della rete vendita e assistenza, organizzazione e docenza di numerosi corsi teorico-pratici di metallurgia applicata alla saldatura e saldatura presso importanti Enti ed Aziende.
In Meccanio Stefano Leprini si occupa principalmente delle attività di formazione, consulenza e certificazione, oltre a curare i rapporti con i Clienti ed i collaboratori.

Antonio Esposito  (ingegnere meccanico)

Esposito Antonio2

Ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica e successivamente il dottorato di ricerca in progettazione dei sistemi meccanici presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulle geometrie non tradizionali di superfici coniugate nelle ruote dentate elicoidali. E’ stato insegnante del Corso Integrato di Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica, per il corso di diploma universitario di tecnico ortopedico della facoltà di medicina dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; è stato inoltre collaboratore del prof. Augusto Di Benedetto, titolare della cattedra di Meccanica Applicata alle Macchine per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università “La Sapienza” e del prof. Nicola Pio Belfiore, titolare della cattedra di Meccanica Applicata alle Macchine per il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale del medesimo ateneo. Ha svolto, presso il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università “La Sapienza” e presso l’Università “Tor Vergata”, numerose attività di ricerca nei campi della cinematica e dinamica dei meccanismi, della geometria delle superfici coniugate, dello studio cinematico e dinamico delle ruote dentate, dell’utilizzazione dei risultati sperimentali nella tribologia.
In Meccanio Antonio Esposito si occupa principalmente delle attività di progettazione e di ricerca e sviluppo, nonché delle collaborazioni con Università e Centri di Ricerca.